gravida

Il corso è innovativo per i temi e le figure professionali che si alterneranno negli incontri.L’obiettivo dell’assistenza prenatale è promuovere la salute delle famiglie e delle donne in gravidanza, identificare e trattare eventuali condizioni di disagio e favorire la salute del neonato. Ma è anche un percorso educativo di informazioni e sostegno alle donne, ai loro partner e alle loro famiglie, per aiutarli nella transizione alla genitorialità e fare scelte informate, basate sui propri bisogni e valori.Quello che noi proponiamo è un cerchio di riflessione con l’intento di riconoscere, rielaborare sotto la prospettiva più complessa che merita, con amore e tenerezza questo momento così importante. Riprendere in mano e prendere a cuore il parto, rivendicare i diritti su quello che è sempre stato il momento umanamente più bello, ontogeneticamemte più importante,emotivamente più coinvolgente, sessualmente più rivoluzionario, relazionalmente più intimo nella storia di ogni mammifero umano e nella storia dell’umanità mammifera. I genitori possono porre liberamente domande ed esporre dubbi e paure, così da affrontare la gravidanza, il parto, l’allattamento, la cura del neonato e la futura genitorialità in modo migliore, più consapevole.