Lo Studio PSIKè è un’Associazione culturale fondata  da   psicologhe e  psicoterapeute, che si pone l’obiettivo di promuovere e migliorare la salute globale dell’individuo attraverso un approccio multidisciplinare.

Lo studio PSIKè è un’Associazione fondata da: dott.ssa Broccolini Oriana,  dott.ssa Piotti Mariangela, dott.ssa Pompilii Carla
rivolta a tutti, compresi gli specialisti e i terapisti del benessere, secondo un approccio integrato multidisciplinare: medico, clinico, terapeutico, olistico.

L’Associazione nasce dall’esigenza di integrare modelli teorici e terapeutici diversi, differenti conoscenze psicologiche, tecniche e strategie operative, esperienze cliniche che confluiscano in un’attività di sintesi multidisciplinare, per una visione olistica dell’individuo.

L’Associazione è rivolta  anche a medici, psicologi, psicoterapeuti e a tutti gli operatori che lavorano nell’ambito sanitario, nel campo clinico riabilitativo ed educativo, con l’intento di integrare i contributi e le metodologie delle diverse discipline.

Gli sforzi dell’Associazione sono inoltre rivolti a sensibilizzare l’individuo alla lettura e prevenzione del disagio psichico, attraverso la conoscenza della propria personalità, il riconoscimento di segnali di malessere inviati dal corpo e dalla mente e la riscoperta di risorse interne da cui attingere per farvi fronte.
L’obiettivo dell’Associazione è il “benessere dell’individuo” nella sua globalità:
benessere fisico, mentale ed emotivo.

Il benessere e la qualità della vita sono un diritto della persona per l’intero ciclo esistenziale: infanzia, adolescenza, età adulta.

Da qui riconosciamo l’importanza di una cultura della prevenzione volta a riconoscere in tempo il pericolo di disagio o i comportamenti a rischio, potenziando, così, il ruolo dei soggetti coinvolti nella crescita e nell’educazione (genitori, scuola, servizi socio-sanitari).

Su queste premesse lo  studio Psike’ promuove attività formative, incontri, work shop, seminari e convegni per diffondere l’informazione di  “base” rivolta a tutti e “specialistica” rivolta agli specialisti.

La conoscenza “ base”  volta a fornire concetti di psicologia, medicina, omeopatia, fitoterapia, naturopatia, e a promuovere la conoscenza di stili
di vita adattivi ( ad es. sana e corretta alimentazione, gestione dello stress delle emozioni e dei pensieri) e strategie psicocorporee ( tecniche di rilassamento, respirazione, contatto , attivazione energetica, meditazione attraverso dinamiche di gruppo) che mirano alla serenità dell’individuo.

La conoscenza “specifica ” è rivolta a tutti gli specialisti e operatori del settore ( medico, neuropsichiatrico, neuropsichiatrico infantile, pediatrico, neurologico, psicologico, psicoterapeutico, omeopatico, ed anche naturopatico, osteopatico, chiropratico, fisioterapico …),  ed ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle varie discipline, promuovere la comunicazione e confronto tra professionisti e discipline affini,  rendere visibile sul territorio abruzzese e, in particolar modo,  nella provincia di Teramo i servizi e le strutture disponibili.

Lascia un commento