PROFILO PROFESSIONALE

Dr.ssa Piotti Mariangela Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo, n. 862

Presidente dell’Ass.ne Culturale PSIKé, V.le Bovio, 148 Teramo
www.associazionepsike.it
Libera Professionista presso gli studi di Teramo, v.le Bovio, 148 e Sant’Egidio alla V.ta (Te), via Piave, 9

Dopo la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni conseguita presso l’Università di Urbino, ha seguito un percorso di formazione in Psicoterapia presso l’IIFAB (Istituto Italiano di Formazione in ANALISI BIOENERGETICA), riconosciuta MIUR, a Roma.
Ha frequentato nel 2003 un Master di II livello in COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO INTERNAZIONALE E POLITICHE COMUNITARIE di Peace Building, presso Università ROMA 3, in v.le Ostiense.
Ha conseguito l’abilitazione alla RIABILITAZIONE PSICOMOTORIA in età evolutiva grazie a un’attività quasi decennale presso il Centro di Riabilitazione SAN.STEF.A.R. di Sant’Egidio alla V.ta (Te) convenzionato con il SSN.
Ha conseguito un’importante esperienza sul campo in PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA grazie al Coordinamento di più di 50 psicologi nell’emergenza del sisma che a colpito L’Aquila nell’aprile 2009 per il COM di Giulianova (Centro Operativo Mobile della Protezione Civile) lavorando per conto dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo e per la ASL, funzione “Emergenza Psicologica”.
Ha inoltre una preparazione specifica sull’Auto Mutuo Aiuto, realizzata presso il DSM di Sant’Egidio alla V.ta con gruppi CAT, di famiglie e alcoolisti, oltre che presso ass.ne genitori disabili, AGAVE Sant’Egidio alla V.ta. Incontri di gruppo e individuali presso COMUNITA’ TERAPEUTICA DOPPIA DIAGNOSI (TD e PSICHIATRICI), “Tra il Sole e la Luna”, Montone, convenzionata SSN, della Cooperativa Sociale COS, di Roseto degli Abruzzi.

Si aggiunge un percorso di 5 anni di analisi personale secondo l’approccio bioenergetico intersoggettivo, ha partecipato, ad incontri di supervisione per terapeuti bioenergetici e attualmente a seminari clinici rivolti a terapeuti di varia formazione.
Lavora privatamente occupandosi in parte dell’ambito clinico, in parte dell’ambito organizzativo, in parte dell’Auto Mutuo Aiuto.
Ambito clinico

Psicoterapia individuale , di coppia, di gruppo. Si completa l’esame psicologico con l’esame corporeo, attraverso gli esercizi bioenergetici e di rilassamento, si cura ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici (spesso in forma gastrointestinale o dermatologica), insonnia, senso di solitudine. Ogni tensione emotiva diventa una tensione corporea, lavorando con corpo ed emozioni i pazienti ritrovano il giusto equilibrio energetico.

Conduzione di classi di esercizi bioenergetici, anche in sedi naturali esterne.

Conduzione di gruppi di crescita personale, ansia e attacchi di panico, consapevolezza di sé, autostima, cerchio delle donne, benessere nelle relazioni con l’altro.
Ambito organizzativo

Formazione e supervisione per insegnanti, genitori e alunni nelle diverse tipologie di scuole (Mediazione Interculturale, Ausilio negli aspetti psicoeducativi e del rispetto delle regole e dei confini)

Formazione in ambito aziendale e istituzionale in particolare con l’approccio dell’Analisi Bioenergetica

Consulenze e supervisione in azienda con l’ausilio degli strumenti acquisiti attraverso le diverse formazioni, in particolare con le tecniche di Comunicazione, Espressività Corporea e Problem Solving Strategico

-Partecipazione a convegni su temi diversi: MOBBING, BURN-OUT, REINSERIMENTO LAVORATIVO, PSICOMOTRICITA’, PSICOTERAPIA BIONERGETICA.

Selezione del Personale, selezione per diversi enti pubblici e privati per SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Associazionismo e impegno sociale con l’ass.ne culturale PSIKè e organizzazione di eventi con collaborazioni con altre ass.ni.
Ambito Auto Mutuo Aiuto (AMA)

Formazione per operatori, associazioni e cittadini sull’Auto Aiuto, supporto nella promozione e nelle fasi iniziali di attivazione di nuovi gruppi, supporto nei momenti critici di gruppi AMA già attivi

Supervisione a Facilitatori di Auto Aiuto.

– Attualmente impegnata presso la CASA CIRCONDARIALE di Castrogno, Teramo, con un progetto di prevenzione e monitoraggio disagio psicologico grave e suicidio.

ASS.NE AGAVE, Sant’Egidio alla V.ta, per l’integrazione e il sostegno dei giovani disabili e loro famiglie, attraverso gruppi di genitorialità.